Considerata la scarsità d’acqua in Europa e la crescente pressione legislativa per ridurre il consumo e gli scarti idrici, l’ottimizzazione dei processi di trattamento dell’acqua e delle acque reflue esistenti è diventata fondamentale. Di seguito parleremo di come i nostri servizi digitali Hubgrade Essential e Hubgrade Assist possono fornirti i dati e gli approfondimenti necessari per prendere decisioni informate, ottimizzare i processi e prevenire potenziali problematiche.
Monitoraggio da remoto e miglior efficienza
Il monitoraggio in tempo reale è alla base sia di Hubgrade Essential che Assist, consentendo, agli operatori degli impianti, di monitorare gli indicatori chiave di prestazione da remoto tramite una dashboard personalizzata. Grazie alla possibilità di personalizzazione, è possibile monitorare un'ampia varietà di parametri e input, come livelli di purezza dell'acqua e dosaggio di prodotti chimici.
Inoltre, è possibile impostare allarmi per ricevere notifiche via e-mail o SMS, nel caso in cui la tecnologia rilevi eventuali anomalie. Questa importante funzionalità è stata utilizzata da uno dei nostri clienti di diagnostica medica in Scozia, che ha personalizzato il sistema di allarme per distinguere tra incidenti ad alta urgenza e quelli che non richiedono attenzione immediata. Ciò ha ridotto il numero di interventi da parte del team di ingegneri, ma ha anche garantito che nessun errore di sistema venisse trascurato.
Hubgrade può essere utilizzato anche per migliorare l'efficienza delle risorse attraverso il reporting automatico sulle tendenze del sistema. Questi report costituiscono uno strumento utile per scovare quelle aree in cui le risorse, come i prodotti chimici o l'elettricità, non vengono utilizzate in modo efficace o efficiente, aiutando a identificare potenziali miglioramenti.
Compliance e reporting
Per i settori in cui la compliance è una necessità, come quello farmaceutico, Hubgrade è in grado di semplificare il processo, automatizzando la raccolta dei dati. Ciò consente di comunicare con facilità, alle parti interessate, che stanno rispettando gli standard per una serie di parametri di riferimento come il consumo e la purezza dell'acqua.
Manutenzione predittiva
Sia Hubgrade Essential che Assist possono analizzare attivamente i dati provenienti da sensori e apparecchiature per prevedere potenziali guasti e necessità di manutenzione. Ciò riduce al minimo i tempi di inattività e consente ai clienti di pianificare gli investimenti futuri necessari. Questa funzionalità di previsione consente di razionalizzare la gestione delle risorse.
Accesso al nostro know-how
Passando da Hubgrade Essential a Hubgrade Assist, i clienti possono anche accedere all'assistenza da remoto in tempo reale. Ciò consente di parlare direttamente con gli esperti di Veolia Water Technologies, che possono sfruttare le loro conoscenze per risolvere problemi e suggerire processi o procedure alternative che massimizzano l'efficienza dell’impianto.
Ad esempio, la possibilità di contattare da remoto i nostri esperti si è rivelata incredibilmente preziosa per l’Halton General Hospital nel Regno Unito, quando Hubgrade ha rilevato un cambiamento inaspettato nell’acqua di alimentazione. Il problema è stato risolto da un membro del team Veolia che ha parlato con il responsabile dell'impianto in loco, questo intervento tempestivo ha ridotto al minimo i tempi di inattività, soli 30 minuti, e ha evitato la necessità di chiamare un tecnico esterno.
In conclusione, sfruttare i vantaggi delle soluzioni digitali come Hubgrade, combinati con la consulenza specialistica, può offrire un’ampia gamma di vantaggi in termini di efficienza, riduzione dell'impatto ambientale e molto altro ancora.