Monitoraggio del TOC in tempo reale nei sistemi per la produzione di acqua ad uso laboratorio

Monitoraggio del TOC in tempo reale nei sistemi per la produzione di acqua ad uso laboratorio

ELGA Labwater
Di ELGA Labwater
11 settembre 2023
4 minuti di lettura
Collegati con noi

    Perché è importante monitorare il TOC?

    La misurazione del carbonio organico totale (TOC) è un indicatore universale molto utile per rilevare la presenza di impurità organiche nell'acqua, allo stesso modo in cui la misurazione della resistività fornisce una buona indicazione delle impurità inorganiche ionizzate. Monitorando costantemente il TOC è possibile essere certi della purezza organica complessiva dell'acqua.

    I limiti del monitoraggio del TOC

    Come il monitoraggio della resistività non può specificare quali particolari impurità inorganiche sono presenti, la misurazione del TOC non può aiutarci a definire quali specie organiche sono presenti nell'acqua. Inoltre il rapporto tra il TOC e le concentrazioni equivalenti dei vari composti organici presenti nell'acqua varierà a seconda di ciascun contaminante, come mostrato nella Tabella 1.

    Tabella 1

    Come viene monitorato il TOC?

    In un monitoraggio del TOC standard, viene misurata la resistività del campione, questo poi sarà ossidato e viene misurata nuovamente la resistività. Il valore del TOC è calcolato come la differenza tra la resistività pre e post ossidazione. Maggiore è la differenza tra le due misurazioni, più alta sarà la concentrazione del TOC.

    Monitoraggio TOC

     

    Vantaggi del monitoraggio del TOC in tempo reale

    Misurando la resistività dell'acqua purificata prima e dopo l'ossidazione mediante raggi UV possiamo calcolare la differenza e quindi stimare la concentrazione approssimativa di TOC. Il vantaggio principale del monitoraggio del TOC in tempo reale è che viene ricalcolato ogni due secondi durante il ricircolo/erogazione.

    Al contrario, il monitoraggio del TOC convenzionale può impiegare dai sei agli otto minuti per ottenere un risultato e durante questo lasso di tempo, non è possibile controllare la purezza organica dell’acqua.

    Vantaggi monitoraggio TOC in tempo reale

     

    PURELAB® Chorus 1 Life Science e Analytical Research: la soluzione perfetta per ottenere acqua pura

    Gli strumenti PURELAB® Chorus 1 Life Science e Analytical Research di ELGA Labwater producono acqua di Tipo I o superiore con una capacità produttiva fino a 120 l/h e sono dotati di un sistema per il monitoraggio in continuo del TOC in tempo reale che garantisce risultati di precisione paragonabili a quelli ottenuti da alcuni analizzatori di TOC.

    Questo permette di visualizzare sul display in ogni momento un'indicazione affidabile e rapida della purezza organica e consente all'utente di identificare qualsiasi carico organico presente nel sistema prima di erogare l'acqua ultrapura.

    Display Purelab Chorus 1

     

    Inoltre, gli strumenti di purificazione della linea PURELAB® Chorus 1 di ELGA Labwater, sono dotati di un sistema chiamato PureSure® che consiste in un doppio pacchetto di purificazione e due sensori per il monitoraggio della purezza dell’acqua.

    Infatti, come mostrato in Figura, a differenza dei purificatori d’acqua tradizionali, hanno al loro interno due pacchetti di purificazione, ciascuno contenente delle resine di deionizzazione, e due sensori di purezza dell'acqua: uno per misurare la purezza come resistività dell'acqua dopo il primo pacchetto e l'altro al termine del processo di purificazione  appena prima del punto d’uso.

    Questo permette di ottenere una qualità ottima e garantita dell’acqua prodotta e di avere un ampio preavviso per la sostituzione dei consumabili.

    Puresure system
    ELGA Labwater

    Autore | ELGA Labwater

    Hanno collaborato alla stesura di questo articolo Camilla Tronti, Marketing & Communications per ELGA Labwater e Veolia Water Technologies Italia e Alberto Trento, Business Development & Sales per ELGA Labwater in Italia. Camilla, laureata in World Politics and International Relations, lavora in Veolia Water Technologies dal 2017 e si occupa di marketing e comunicazione dal 2020. Alberto, PhD in biotecnologia, lavora in ELGA Labwater dal 2015 al 2018 e torna in azienda nel 2022.

    TOP