data center

Trattamento acque per i Data Center

Kalpesh Shah
Di Kalpesh Shah
16 giugno 2025
4 minuti di lettura
Collegati con noi

    I data center moderni sono estremamente complessi dal punto di vista tecnologico e mantenerli operativi in ​​modo sicuro ed efficiente richiede un monitoraggio e una gestione costanti e rigorosi. Tra i compiti più importanti che i responsabili dei data center devono affrontare c'è il mantenimento della temperatura corretta. Se la temperatura e l'umidità raggiungono livelli eccessivi all'interno del data center, può formarsi condensa, danneggiando così le macchine al suo interno. Questo problema può causare danni e interruzioni ingenti.

    La domanda di potenza di calcolo avanzata aumenta di anno in anno, e più potente è il sistema che lavora, maggiore è il calore che genera. Con la crescita dei data center, aumentano anche i requisiti per le apparecchiature di raffreddamento. Concentrare il maggior numero possibile di kilowatt e di computer in uno spazio il più piccolo possibile è fondamentale per ridurre i costi e le dimensioni della struttura. In questo modo, i data center aumentano la densità di potenza dei loro sistemi, assorbendo più energia e generando più calore.

    Per garantire che questi potenti sistemi siano in perfette condizioni e non si surriscaldino, anche i sistemi di raffreddamento devono adattarsi e crescere. La maggior parte dei progettisti utilizza il raffreddamento evaporativo o il raffreddamento ad aria.

    Indipendentemente dal metodo di raffreddamento scelto, il trattamento dell'acqua utilizzata per il processo di raffreddamento è un fattore cruciale. Non solo per la protezione e la manutenzione delle risorse del sito, ma anche per contribuire a massimizzare l'efficienza del trasferimento di calore e garantire il funzionamento più efficace possibile del sistema di raffreddamento. Veolia è leader nel settore del trattamento dell'acqua di raffreddamento progettato per questo scopo.

    Offriamo un'ampia gamma di prodotti adatti al trattamento delle acque di raffreddamento dei data center. Questi prodotti utilizzano tecnologie come la filtrazione, lo scambio ionico, l'osmosi inversa (RO) e i raggi UV.

    Riciclo e riuso
    Blog Headers-1

    Gli operatori dei data center sono sempre più chiamati a rendere le proprie attività sostenibili, monitorando l'uso di una vasta gamma di risorse consumate e generate durante l'intero ciclo di vita dei loro server farm.

    Per ridurre il consumo di acqua di raffreddamento di un data center, diverse delle nostre tecnologie possono essere personalizzate per il riciclo e il riuso dell'acqua. Questo è utile per i data center che desiderano adottare un approccio più ecologico.

    Ad esempio, l'acqua scartata da un'unità di osmosi inversa (RO) – che normalmente verrebbe scaricata – può essere immessa in un processo secondario a membrana. Il permeato del sistema di RO può quindi essere riciclato e reimmesso nel sistema principale. In questo modo, il volume totale di scarico si riduce significativamente e il consumo complessivo di acqua viene ridotto al minimo.

    Un altro esempio potrebbe essere il trattamento dell'acqua scartata dalla torre di raffreddamento tramite filtrazione e trattamento a membrana per il riutilizzo.

    Approccio chimico9

    Infine, la scelta del giusto trattamento chimico dell'acqua per l'acqua di raffreddamento può anche contribuire a ottimizzare l'intero ciclo idrico del sito. Un programma chimico personalizzato può prolungare la durata del sistema, ridurre i tempi di fermo non necessari e favorire la conformità e la mitigazione dei rischi. Tutto ciò si ottiene attraverso un'efficace protezione contro la formazione di calcare, la corrosione, l'incrostazione, la crescita microbiologica e la legionella.

    La nostra gamma completa di prodotti chimici per il trattamento delle acque, che include soluzioni sia organiche che inorganiche, è progettata specificamente per soddisfare un'ampia gamma di esigenze di trattamento delle acque. Possiamo anche fornire servizi associati, come contratti di assistenza e audit in loco, se necessario, per aiutarti a ottimizzare i costi operativi e ridurre al minimo il consumo di prodotti chimici.

    Assistenza e supporto

    10Offriamo una gamma completa di servizi tecnici e di gestione impianti di trattamento acque. Dalla manutenzione, alla riduzione dei consumi idrici, dalla formazione al supporto, il nostro team è sempre a tua disposizione.

    Questi servizi sono stati creati da un team di esperti sulla base dei feedback dei clienti e delle esigenze del mercato. Il nostro team di ingegneri qualificati si impegnerà a garantire che gli interventi di assistenza siano puntuali e, in caso di necessità di intervento rapido, siamo pronti a intervenire 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

    I nostri esperti nel trattamento delle acque sono a tua disposizione per collaborare con il team in loco per comprendere a fondo l’impianto, aiutarti a ottimizzare le risorse, ridurre il consumo di acqua e migliorare la resilienza del sito.

    Dalla progettazione, alla costruzione, all'avviamento e alla messa in servizio, fino all'ammodernamento e alla ristrutturazione, Veolia è in grado di fornire analisi e test delle acque, nonché progettazione e fornitura di apparecchiature di alimentazione, controllo e automazione dei prodotti chimici. Durante l'avvio e l'avanzamento delle attività, siamo inoltre disponibili per fornire i prodotti chimici, apparecchiature per il trattamento delle acque e consulenza in loco.

    Contatta un nostro esperto e ottimizza subito il tuo data center.

    Kalpesh Shah

    Autore | Kalpesh Shah

    Kalpesh Shah è un Responsabile Vendite Industriali. Ha iniziato a lavorare nelle vendite interne all'inizio degli anni '90, per poi passare alle internazionali. Nel 2000, il suo interesse lo ha portato alla gestione di progetti che spaziavano dal Servizio Sanitario Nazionale (NHS), all'industria e al settore farmaceutico. In seguito, è passato allo sviluppo del business farmaceutico, attività che ha svolto con successo fino alla sua promozione a Responsabile Vendite Industriali. Kalpesh vanta 26 anni di vasta esperienza in tutti i tipi di sistemi e processi di trattamento delle acque industriali. È in grado di supportare i suoi clienti nella progettazione e nell'implementazione di sistemi di trattamento delle acque efficienti utilizzando una vasta gamma di tecnologie.

    TOP