Cella

CELLA™, approccio sostenibile al trattamento MBBR

Veolia Water Technologies
Di Veolia Water Technologies
13-mag-2025
5 minuti di lettura
Collegati con noi

    Cella™ è la nostra nuova soluzione per il trattamento biologico delle acque reflue progettata per consentire l'espansione della capacità produttiva, adottando al contempo pratiche sostenibili e massimizzando il recupero energetico. Questa tecnologia consente la rimozione di carbonio, azoto e fosforo con un consumo di prodotti chimici minimo o nullo, aprendo la strada a un futuro più sostenibile nel trattamento delle acque reflue.

    Cos’è la tecnologia MBBR?

    I sistemi MBBR (Moving Bed Biofilm Reactor) sono dei sistemi di trattamento biologico delle acque reflue per applicazioni industriali e municipali.

    Questa tipologia di sistemi prevede l’utilizzo di migliaia di supporti in plastica che presentano un'ampia superficie che fornisce condizioni ottimali per la crescita microbica.

    I supporti vengono sospesi e fatti circolare in un serbatoio per acque reflue tramite diffusori d'aria (trattamento aerobico) o miscelatori (trattamento anaerobico). Il biofilm cresce sulla superficie dei supporti in plastica, separando i microrganismi dalle acque reflue.

    Qual è il futuro della tecnologia MBBR?

    Le nuove esigenze ambientali e la continua ricerca dell'eccellenza hanno spinto il nostro team a cercare di migliorare ulteriormente la nostra tecnologia MBBR.

    Abbiamo iniziato a studiare un nuovo materiale di supporto, un materiale con un'ampia superficie, forti legami tra il materiale di supporto e il biofilm, rinnovabile e con un impatto ambientale ridotto. In breve, tutte le qualità che porteranno la tecnologia MBBR a un livello superiore di sostenibilità e prestazioni.

    Così è nata la nuova generazione di sistemi MBBR.
    Cella™ può essere utilizzata dagli enti pubblici come tecnologia chiave per soddisfare le necessità delle normative più severe sugli effluenti, raggiungere la neutralità energetica e gli obiettivi di sostenibilità.

    Cos’è la tecnologia Cella™?

    Cella™, una tecnologia rivoluzionaria, utilizza un nuovo materiale di supporto per la crescita del biofilm, AnoxK™C, derivato essenzialmente da biomassa rinnovabile e riciclata, anziché da materiali alternativi di origine fossile. I reattori Cella™ fanno circolare il materiale di supporto utilizzando moderni sistemi di aerazione e miscelatori AnoxK™ a risparmio energetico, per mantenerlo in sospensione, assieme ai separatori brevettati AnoxK™ che contribuiscono a mantenere il materiale di supporto all'interno dei reattori.

    Il materiale di supporto AnoxK™C non è solo unico per le sue proprietà, ma presenta anche un'ampia superficie che gli consente di favorire una robusta crescita del biofilm e di facilitare il trasferimento di contaminanti e prodotti da e verso il biofilm. Si tratta quindi di un processo altamente efficiente in grado di gestire un elevato carico di effluenti con un ingombro ridotto.

    Cella-Wastewater-treatment

    Grazie alla sua forte efficienza energetica, Cella™ massimizza anche il recupero del biogas dai solidi sospesi in eccesso, favorendo un bilancio energetico positivo per gli impianti di trattamento delle acque reflue.

    Maggiore controllo e ottimizzazione

    Infine, Cella™ offre un controllo e un'ottimizzazione avanzati dei processi, poiché è integrato con Hubgrade Wastewater Plant Performance, il nostro software di monitoraggio digitale che crea un gemello digitale dell’impianto e consente agli operatori di adottare un approccio proattivo e basato sui dati per la gestione dell'impianto.

    La soluzione digitale Hubgrade ha già dimostrato di poter ottenere ottimi risultati, aiutando gli impianti di trattamento delle acque reflue a migliorare l'efficienza operativa e le prestazioni, a prevenire guasti alle apparecchiature e fermo impianto e a ridurre fino al 15% i consumi energetici.

    La tecnologia Cella™ in azione

    Cella™ è già stata utilizzata in un impianto di trattamento delle acque reflue a Svinninge, in Danimarca, di proprietà e gestito dalla società di servizi danese Fors A/S. In precedenza, l'impianto utilizzava un processo a fanghi attivi per il trattamento delle acque reflue; tuttavia, stava lavorando oltre la sua capacità consentita e si prevedevano ulteriori aumenti di carico.

    Svinninge-Cella-Wastewater-treatment

    Il team di Fors A/S era alla ricerca di una soluzione altamente sostenibile e ha scelto Cella™ proprio per il suo ridotto impatto ambientale e strutturale e per l'efficienza di trattamento. Dalla sua implementazione, la tecnologia Cella™ ha permesso all'impianto di aumentare la sua capacità del 40%, raggiungendo una popolazione equivalente di 6.000 abitanti, nel rispetto dei rigorosi requisiti relativi agli effluenti.

    Cella™ è pronta per essere implementata nel tuo impianto di trattamento acque reflue

    Grazie alla sua natura compatta, efficiente e sostenibile, con la sua innovativa tecnologia a biofilm, Cella™ rappresenta la scelta ideale per gli impianti con disponibilità di spazio limitata, consentendo loro di aumentare la capacità di trattamento, decarbonizzare le operazioni e migliorare la qualità degli effluenti.

    Vantaggi principali:

    • Avvio e formazione del biofilm rapidi
    • Consente la rimozione biologica simultanea di carbonio, azoto e fosforo
    • Riduce la dipendenza da prodotti chimici per la precipitazione dei fosfati
    • Massimizza il recupero del biogas
    • Offre un'elevata capacità di carico in un ingombro ridotto, soddisfacendo i rigorosi requisiti di scarico
    • Sostituisce la necessità di più reattori con un processo a flusso continuo monostadio
    • Contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione dell'impianto

    Cella™ rappresenta un significativo progresso sia per la tecnologia MBBR che per il trattamento delle acque reflue. Grazie al suo innovativo materiale di supporto di origine biologica e all'efficiente progettazione del processo, Cella™ contribuisce attivamente alla decarbonizzazione riducendo il consumo energetico ed eliminando i materiali di origine fossile. Le sue eccellenti capacità di trattamento garantiscono un’efficace rimozione di carbonio, azoto e fosforo, riducendo al minimo l'utilizzo di prodotti chimici. Inoltre, Cella™ consente il recupero di biogas, creando un approccio circolare al trattamento delle acque reflue. In un momento storico in cui stiamo affrontando crescenti sfide ambientali, Cella™ testimonia il nostro impegno verso soluzioni sostenibili che proteggono le risorse e combattono i cambiamenti climatici, incontrando, al contempo, le crescenti esigenze degli impianti di trattamento delle acque reflue.

    Per avere maggiori informazioni riguardo la tecnologia Cella™ clicca qui.

    TOP