Il rispetto delle normative stringenti e la gestione degli impianti di trattamento acque reflue è sempre più complesso, in particolare per settori come quello farmaceutico è fondamentale il trattamento dei residui chimici e biologici nei suoi effluenti.
Le tecnologie di Veolia Water Technologies sono state ritenute, dalla rivista NFC - Notiziario Chimico Farmaceutico, ottimali per rispondere a queste problematiche. Queste soluzioni hanno la capacità di ridurre o addirittura eliminare i costi di smaltimento, “garantire l’efficienza energetica”, assicurare sicurezza grazie a impianti pilota, adatte “per ogni categoria dell’industria Pharma”.
Assieme all’intervento di Luca Pigat, Business Development & Sales Manager Pharma & MicroE di Veolia Water Technologies Italia, è stato approfondito come trattare le acque reflue sia un enorme vantaggio anche per l’economia circolare delle aziende.

Autore | Luca Pigat
Luca Pigat, Post-graduate Business Developer in SDA Bocconi. Da 19 anni, di cui 8 nell'industria farmaceutica in area GMP, è stato Sales e After Sales Manager di impianti industriali Italia ed Estero. Dal 2021 entra nel Team Veolia Water Technologies in qualità di Business Developer per l'industria farmaceutica e cosmetica in Italia, per tutto quanto riguarda la gestione sostenibile del ciclo dell'acqua, dal pre-trattamento, alle utilities GMP, alla riduzione di API nelle acque reflue.